LIGNANO. Da oggi è operativa a tutti gli effetti la nuova caserma dei carabinieri della stazione di Lignano Sabbiadoro. Il trasloco da via dei Platani a Saddiadoro è stato completato. La nuova struttura, moderna e ampia, sorge in via Tarvisio, a Pineta.
Le unità di carabinieri che costituiranno i rinforzi estivi, attesi in particolare per l’inizio dell’estate, troveranno dunque alloggio all’interno della nuova caserma a Pineta e non saranno quindi costrette a dormire in albergo, come avveniva fino all’estate scorsa. Questo garantirà un’enorme risparmio economico.
La nuova stazione dei carabinieri di Lignano è dotata di un ampio parcheggio per il parco macchine.
La giornata di ieri in particolare è servita non solo a prendere possesso della caserma, ma anche per depositare l’intero materiale cartaceo, costituito soprattutto da documenti, verbali di denuncia e atti importanti che riguardano Lignano e la sicurezza dell’intero territorio.
Che ne sarà invece della vecchia caserma di viale dei Platani? Si tratta di uno stabile di tre piani che il Comune ha messo in vendita a una cifra superiore a un milione e 400 mila euro. Non sono filtrate indiscrezioni su possibili acquirenti. La cifra è senza dubbio importante e di questi tempi chissà se emergerà qualche interesse per questo immobile, comunque ampio e spazioso, articolato su tre piani.
Rosario Padovano - Messaggeroveneto - 17 marzo 2012
LIGNANO. Le chiavi della nuova caserma dei Carabinieri sono state consegnate ieri mattina dal sindaco Silvano Delzotto al comandante della locale stazione Nerio Loise. La nuova struttura è dunque a tutti gli effetti operativa. La caserma è stata visitata dal primo cittadino accompagnato dagli assessori Teghil, Donà, Bosello, Petrillo, Iermano, alla presenza del comandante dei Carabinieri di Latisana Umberto Carpin e del Comandante Provinciale Colonnello Roberto del Piano. «Sono orgoglioso di come l’amministrazione –ha dichiarato il primo cittadino dopo lo scoprimento dei due mosaici, uno dello stemma del comune, uno dell’Arma, posti all’ingresso- abbia portato a termine questo percorso lungo soprattutto da un punto di vista burocratico. Ci tengo a ringraziare la Regione per tutti gli sforzi messi in campo». (v. z.)
Messaggeroveneto - 18 marzo 2012